
REGINE
Alleviamo api regine della sottospecie ligustica Apis mellifera ligustica
accuratamente selezionate e certificate

Allevamento delle regine
Partendo da larve deposte da regine F0 “madri” di razza ligustica selezionate e certificate, vengono effettuate le operazione di traslarvo e viene posta particolare attenzione alle famiglie dedicate all’allevamento delle celle reali.
Le celle reali mature vengono inserite nei nuclei di fecondazione all'interno dei quali sfarfallano le api regine F1. Si utilizzano nuclei di fecondazione con dimensioni consistenti nei quali è possibile valutare la deposizione delle regine prima della vendita. Inoltre i nuclei utilizzati hanno abbondanti scorte e una quantità di api tale da garantire un racconto di nettare sufficiente all’auto-sostentamento.
Il rispetto degli standard di qualità e sanità animale viene attestato tramite visite ispettive, prelievo e analisi di campioni di api e miele da favo del nido. Viene verificata la quantità di spore di Paenibacillus larvae sulle api, l'assenza di antimicrobici nel miele e la rispondenza alla sottospecie Apis mellifera Ligustica tramite analisi morfometriche effettuate presso istituti accreditati.
SCIAMI
Alleviamo e offriamo sciami dotati di api regine della sottospecie ligustica.

Allevamento e produzione di sciami
Produciamo sciami di api su 5 telaini con regine di razza ligustica.
Gli sciami vengono preparati con almeno 3 o 4 favi di covata/scorte più 1 o 2 telaini con miele/polline, tutti presidiati dalle api.
Gli sciami vengono prodotti nei mesi di aprile e di maggio e vengono consegnati in appositi portasciami di cartone presso la nostra sede in Via Bencivenni 47 a Bologna.
Ogni nucleo destinato alla vendita viene ricavato da una famiglia che ha svernato in un’arnia da 10 favi e che quindi è già stata testata e ripulita dalla varroa.
